Sovrappeso e obesità

Sovrappeso e obesità

Nel caso dell’obesità e del sovrappeso, affiancare ad una dieta l’ipnositerapia, aumenta la compliance della persona nel seguire la dieta e nella scelta di un regime alimentare più sano. Inoltre, il miglioramento dell’immagine corporea e l’aumentata consapevolezza e stima di sé portano a una migliore qualità di vita.
L’ipnosi potenzia le motivazioni al cambiamento, depotenziando i condizionamenti esperienziali e aiutando la ristrutturazione di una nuova e diversa immagine corporea.

L’ipnoterapia può utilizzare tecniche per rafforzare l’Io, il processo decisionale, la gestione dello stress, il rilassamento e aumentare la motivazione.
Ci si può avvalere di una strategia di ristrutturazione cognitiva per aiutare le persone a utilizzare la dissociazione ipnotica al fine di separare il desiderio di mangiare dall’impulso ad agire il desiderio. L’obiettivo può essere riformulato non nei termini di combattere il desiderio di alcuni alimenti, ma piuttosto di proteggere il corpo e di mangiare rispettandolo. Il desiderio di mangiare alcuni alimenti è quindi confrontato con l’impegno a proteggere il corpo. L’impulso non viene negato o combattuto ma piuttosto assunto sotto una più ampia linea di principio. La ristrutturazione delle convinzioni aiuta le persone ad assumere un nuovo punto di vista ossia quello di mangiare in relazione alla cura del loro corpo e sembra essere un intervento efficace per il controllo del peso (Barabasz, Spiegel, 1989).

Estratto da:
Rago N., Volpi F. (2018), Sovrappeso e obesità. In De Benedittis G., Mammini C., Rago N. (a cura di), “Blue Book. La guida all’ipnosi evidence based”, Franco Angeli, Milano.

 

Sovrappeso e obesità – Dott. Nico Rago Psicologo Psicoterapeuta