Infertilità

Infertilità sostegno psicologico

Il percorso di psicoterapia di coppia ad indirizzo sistemico relazionale, integrato con le sedute di induzione ipnotica, risulterebbe efficace per alleviare lo stato stressogeno generale all’interno della coppia, e nello specifico nella donna, producendo esiti positivi in termini di aumento del tasso di successo dell’impianto e di gravidanza.

Alla fine del percorso di terapia di coppia e dell’esperienza ipnotica è stato possibile dare una nuova struttura alla visione del mondo concettuale e/o emozionale dei partners. È fondamentale, per indurre il cambiamento, che il terapeuta sia capace di costruire un intervento altamente personalizzato per ogni coppia, tenendo conto degli schemi e della mappa del mondo di quel sistema relazionale: «non lottate mai contro, non rifiutate o cercate di contraddire qualsivoglia comportamento che il paziente porta nello studio. Invece, guardatelo, esaminatelo, e chiedetevi come utilizzarlo, poi immaginatevi modi specifici». E ancora, «dovete cercare di aiutarlo a mostrare quel comportamento […] e dovete cercare di utilizzare quel comportamento in un modo che sia a suo vantaggio, non vostro» (Erickson, 1987, p. 30). Tutta l’esperienza è stata costruita accettando ciò che la coppia ha portato in terapia: una delle regole fondamentali enunciate da Erickson per la soluzione dei problemi umani. Tutto il percorso (psicoterapia di coppia, sedute di ipnosi, autoipnosi) ha dato la possibilità alla coppia di esperire un “qualcosa di diverso” che ha permesso loro di non poter più continuare a comunicare con le stesse regole di prima, di ritrovare il piacere di stare insieme, anche nell’intimità, ma soprattutto di accingersi al momento dell’intervento di procreazione assistita: per la donna, con una migliore capacità di gestione dello stress; per l’uomo, con una maggiore sensibilità e vicinanza alla partner; per la coppia, con una più profonda complicità e condivisione.

Estratto da:
Genovesi I., Rago N., Volpi F. (2019), La relazione feconda: un’esperienza di intervento ipnotico e sistemico con le coppie infertili. Ipnosi, 2: 38-50, Franco Angeli, Milano.

 

Dott.Nico Rago  –  Infertilità sostegno psicologico