La legge delle lune dei mocassini

Trasmissione transgenerazionale

 

A partire da una suggestione degli Apache, l’Autore definisce la Legge delle Lune nei Mocassini come la tendenza inconscia da parte del figlio a ripetere la vita del genitore. Vengono formulate le prime ipotesi sistemiche, psicoanalitiche ed etologiche che ne spiegano la causa. Nell’ambito delle ricadute nell’attività psicoterapeutica vengono delineati i principi e le tecniche per facilitare l’incontro tra figlio e genitore prima di favorirne la separazione. A titolo esemplificativo vengono presentati tre casi clinici. Infine, vengono tratteggiati possibili ulteriori sviluppi.

 

 

 

Quando, da giovane psicoterapeuta, lavoravo come operatore in una comunità di recupero per tossicodipendenti, mi capitava di far fare agli utenti il genogramma alla lavagna, mentre il resto del gruppo, in semicerchio, ascoltava.
Invariabilmente l’utente, al momento di parlare di suo padre, diceva, indicando con il gesso il quadrato che lo raffigurava: “E questo è mio padre, un poco di buono… era un alcolista, rubò l’oro a mia madre… mia madre lo cacciò di casa e a me, da piccolo, non mi veniva neanche a salutare…”. Lo diceva con rabbia e da siderale distanza.
Invariabilmente egli rimaneva molto sorpreso quando io gli dicevo: “Ma guarda quanto questo ‘poco di buono’ ti assomiglia! Invece che alcolista sei tossicodipendente, invece che l’oro hai rubato il bancomat… per il resto sei qui e tuo figlio non lo vedi da mesi…”
Solo molti anni dopo mi ricordai di un libro, letto nei primi anni Novanta, “Va dove ti porta il cuore” (Tamaro, 1994) in cui si fa riferimento ad un proverbio attribuito agli indiani d’America, in particolare alla tribù degli Apache:
“Per conoscere un uomo devi camminare tre lune nei suoi mocassini”.
All’epoca ero rimasto colpito dall’importanza che questi uomini, così a contatto con la natura, davano all’immedesimarsi. Lo interpretai, insomma, come il nostro “mettersi nei panni”.
Da qualche anno credo, invece, che i pellerossa fossero giunti ad una comprensione più profonda sulla vita e sul percorso degli uomini. Mi sono convinto dell’importanza della distinzione tra “mocassini” e “panni”. I mocassini sottintendono un sentiero, un percorso a cui gli abiti non alludono.

Estratto da:
Rago N. (2019), La legge delle lune dei mocassini. Percorri il sentiero di tuo padre, o di tua madre, se vuoi essere te stesso, Rivista di Psicoterapia relazionale, 50, Franco Angeli, Milano.

 

Dott. Nico Rago  –  Trasmissione transgenerazionale